Cantine Sandonna
La Cantina Sandonna di Giuliani Patrizia è un’azienda vitivinicola che si trova nei pressi del borgo di Giove sui Colli Amerini. Fondata dalla famiglia Piaciacconi nel 1990, l’azienda coltiva quasi 9 ettari di terreno, utilizzando metodi di lavorazione naturali e rispettosi della terra. L’obiettivo principale della cantina non è quello di ampliare la produzione, ma di perfezionare quella esistente, sperimentando e riorganizzando gli spazi per migliorare la qualità del vino e mantenere la tipicità del territorio.
Il nome del progetto ha una derivazione toponomastica: Sandonna è il nome dell’altipiano collocato nella microarea località Selve, un’area bonificata e utilizzata per scopi agricoli che ha condizioni molto favorevoli per la pratica della viticoltura. La combinazione infatti del fiume Tevere con i Monti Appennini crea un microclima fresco e ventilato apprezzato anche in antichità.
La cantina è gestita da Alessandro, che continua il destino della famiglia Piaciacconi, già delineato dal nonno Enrico, mastro bottaio e dal padre Franco, contadino. La Cantina, giovane, semplice e rigorosamente ordinata è l’espressione della cura e della dedizione di queste 3 generazioni in continuo dialogo tra loro.
La Cantina Sandonna produce vini senza forzature, in totale rispetto della natura, con l’obiettivo di valorizzare le varietà tipiche del luogo, come il Ciliegiolo e il Grechetto. La cantina utilizza metodi di lavorazione tradizionali, bandendo l’uso dei diserbanti e zappando le viti come si faceva in passato. Il risultato sono vini di alta qualità, che esprimono il carattere del territorio in cui sono prodotti.



