Tamburini
L’azienda agricola Tamburini è situata in un’area incontaminata di circa 150 ettari nel ternano, ed è da anni un punto di riferimento per l’enogastronomia locale. La storia dell’azienda inizia all’inizio del Novecento quando un romagnolo di nome Gaspare Tamburini si trasferisce in Umbria portando con sé le sue tradizioni, in particolare i segreti della lavorazione del suino.
Da allora, quest’antica esperienza viene tramandata di padre in figlio, arricchita dalle nuove generazioni Claudio e Sandro. Mentre Sandro si occupa dell’allevamento, Claudio coltiva la terra per produrre il foraggio destinato all’alimentazione degli animali, il tutto in un circuito protetto che garantisce la filiera del prodotto. L’azienda produce salumi con un trattamento di salagione e stagionatura naturale, sfruttando l’aria pulita e la temperatura mite del luogo. Tra i prodotti di punta dell’azienda ci sono i Diavoletti, filetto di suino essiccato piccante, e il Prosciutto cotto senza conservanti né polifosfati.
L’azienda produce anche grano, farina di tipo 1 e 2, cereali, lenticchie e ceci, e collabora con altre aziende del territorio a cui conferisce il prodotto non lavorato, come il grano per la pasta che poi può essere acquistata in azienda. L’azienda fornisce i propri prodotti a negozi e ristoranti, e ha un punto vendita diretto in azienda.




